Come lavoriamo

Utilizziamo metodologie e competenze diverse tra loro, ma fortemente complementari, per le ricerche di marketing, l'analisi dei dati interni e il knowledge management.

Ricerche

Ricerche qualitative e customer insight generation

La definizione di una corretta metodologia di lavoro non può prescindere dalla continuità logica e metodologica tra ricerca qualitativa e quantitativa. Solo un'adeguata indagine qualitativa, che preveda l'utilizzo di diverse tecniche consentirà di individuare con rigore metodologico i value-driver per il cliente, che dovranno successivamente essere testati per quanto riguarda la rappresentatività statistica. Operiamo utilizzando i seguenti strumenti metodologici:



Ricerche quantitative

La ricerca quantitativa deve rispecchiare i customer value drivers emersi nella ricerca qualitativa (legame quali-quanti), che solo in questo modo possono essere testati dal punto di vista statistico. Tale tipo di ricerca consente di realizzare un adeguato approfondimento di molteplici aspetti, dalle relazioni tra componenti beneficio/componenti di costo, al livello di soddisfazione (parziale e globale), considerando inoltre il posizionamento percettivo.
Operiamo utilizzando le seguenti tecniche di indagine:



Analisi dati Interni

Analisi Customer Database

L’idea guida è che il modello dei dati deve essere funzionale a un’attività d’analisi centrata sull’unità logica di riferimento del business: il Cliente.
Ogni progetto si sviluppa attorno ai tre seguenti punti:



Processo di Data Mining

Il data mining è l'insieme di tecniche e metodologie che hanno per oggetto l'estrazione della conoscenza a partire da grandi quantità di dati e l'utilizzo scientifico, industriale o operativo di questo sapere.
Il DM ha una valenza duplice, da un lato permette di rendere disponibile e direttamente utilizzabile l’informazione implicita nascosta in dati già strutturati, dall’altro cerca di individuare pattern (schemi) significativi.
Ogni progetto di DM è strutturato in tre fasi tra loro complementari:

Le fasi del progetto

1. ASCOLTO DEL CLIENTE

Progetto e pianificazione

- Quale problema?
- Cosa voglio sapere?
- Quale ricerca/analisi?
- Come realizzarla?
- Qual è il budget della ricerca/analisi?

2. START-UP DEL PROGETTO

Condivisione

- Campionamento
- Questionario/traccia
- Fonti informative esistenti
- Contenuto dei database da analizzare

3. ATTIVITÀ OPERATIVE

Realizzazione

- Attività di field e interviste
- Controllo, esplorazione e analisi dei dati
- Valutazione dei risultati

4. CONOSCENZA E DECISIONI

Risultati

- Relazione finale
- Presentazione dei risultati
- Suggerimenti e implicazioni operative
- Supporto alle decisioni



News

IBM BUSINESS PARTNER

SPSS, IBM, Partnership, Modeler, Statistics

Target Research è lieta di annunciare che da settembre 2014 è Business Partner di IBM per quanto riguarda le soluzioni di Predictive and Advanced Analytics, in particolare per quanto concerne l’uso delle piattaforme IBM SPSS (Modeler e Statistics)

Leggi