BI and Data Visualization

Gli analytics più puntuali e avanzati riescono ad avere un impatto rilevante sul processo decisionale aziendale solo grazie a una presentazione avvincente ma allo stesso tempo immediatamente fruibile, mirata al bisogno conoscitivo del singolo utente ma sufficientemente flessibile per consentire una personalizzazione ulteriore rispetto alle analisi fondamentali direttamente proposte. Target Research è in grado di fornire ai suoi clienti dashboards basate sugli strumenti di BI di maggiore successo sul mercato.

Grazie alla profonda conoscenza nell’utilizzo delle principali piattaforme di BI e Visual-Based Data Discovery & Analysis, Target Research è specializzata nella progettazione e costruzione di dashboard per la visualizzazione e navigazione integrata dei dati aziendali ai fini della creazione di un reporting operativo, analitico e strategico capace di restituire informazioni immediate, chiare e ad alto valore aggiunto.

A oggi dotarsi di dashboard aziendali per l’interrogazione integrata e immediata (real-time o near-real-time) dei dati, permette di massimizzare il potenziale della propria infrastruttura di Business Intelligence evitando la dispersione di investimenti e informazioni a ogni livello organizzativo.

A seconda degli obiettivi strategico-operativi, la reportistica può essere
predisposta per:

  • La visualizzazione e analisi comparata delle performance attuali e passate
  • Il monitoraggio giornaliero delle operatività aziendale
  • L’immediato confronto dei Key Performance Indicators (KPIs) con gli obiettivi prefissati per l’identificazione proattiva delle problematiche e la definizione di azioni e strategie
  • L’analisi comparata di costi e benefici, di azioni e risultati effettivi e attesi a ogni livello aziendale (marketing, operational, finance)
  • L’applicazione e visualizzazione di insight derivanti dall’applicazione di analisi statistiche avanzate

I massimi benefici derivanti dall’adozione di una reportistica aziendale innovativa e dinamica sono:

  • Integrazione delle diverse fonti dati e non dispersione delle informazioni
  • Facile e immediato accesso, comprensione e diffusione delle informazioni a ogni livello aziendale (time-saving)
  • Semplificazione e velocizzazioni di analisi complesse (time and cost saving)
  • Miglioramento e ottimizzazione del processo di decision-making e pianificazione strategica
  • Diffusione di una cultura aziendale goal-driven e performance-based

STRATEGIC DASHBOARDS

Il principale obiettivo della creazione di dashboard strategiche è il monitoraggio e l’analisi dell’allineamento delle performance agli obiettivi strategici aziendali.

Si tratta di reportistica high-level per la visualizzazione delle principali metriche di valutazione delle performance confrontate con i relativi target aziendali prefissati. Il risultato è la restituzione di un quadro di sintesi completo dell’andamento dei risultati aziendali in intervalli di tempo chiave per l’azienda (e.g. mese, trimestre, confronto con il periodo precedente, etc.).

Il design e la struttura di questa tipologia di dashboard risponde alle esigenze di utilizzo da parte del board manageriale della società.

OPERATIONAL DASHBOARDS

Le dashboard operative sono predisposte per fornire insight utili all’interno della singola funzione aziendale, al fine di monitorare e analizzare le azioni intraprese giorno per giorno.

Costruite per essere utilizzate dagli esperti della funzione, forniscono un maggior dettaglio sull’operatività aziendale e permettono l’interrogazione dei dati puntuali in real-time (o quasi, a seconda dell’esigenze manifestate),nell’ottica di fornire gli elementi per una risposta rapida alle problematiche, grazie anche alla predisposizione di alert di data quality.

ANALYTICAL DASHBOARDS

L’analytical dashboard si propone di dare una visione grafica e immediata agli outcome di analisi statistiche avanzate la cui applicazione permette di ottenere nuove informazioni ad alto valore aggiunto per il business, quali l’identificazione di trend, la previsione dei risultati futuri, lo studio degli effetti delle diverse azioni sui principali outcome aziendali, la migrazione dei cluster di clienti.

Si tratta delle tipologie di dashboard più complesse, predisposte per l’utilizzo da parte di business analyst e data scientist, e studiate per integrarsi come step finale di progetti di small & big data analytics.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci